Quando moda e teatro vanno a braccetto: VIACALIMALA collabora con la Scuola di Teatro Reginald-AUI
Ecco che cosa scrivono Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceno a proposito del loro lavoro e di VIACALIMALA:
“Il mistero non è un muro, ma un orizzonte. Il mistero non è una mortificazione dell’intelligenza, ma uno spazio immenso, che Dio offre alla nostra sete di verità”
Antoine De Saint-Exupéry
La storia del “Piccolo Principe”
Regia di Maria Grazia Silvi Antonini e Blanca Briceno per la Scuola di Teatro Reginald-AUI Antoine De Saint-Exupéry, nel suo capolavoro della letteratura mondiale “ Il Piccolo Principe”, ci racconta di un viaggio interiore, il cui approdo sta nella scoperta di segreti “Invisibili agli occhi”, tanto quanto i linguaggi del cuore.
Pure la bellezza esiste sotto questa forma, e il Teatro Reginald ha voluto, con questo spettacolo, restituire allo spettatore l’essenza di questo viaggio “Invisibile”, anche cercando di adeguare il visibile a questo particolare concetto di bellezza.
Gli attori, allievi della Scuola di Teatro Reginald-AUI, provengono da diverse “classi”: la Scuola di Teatro per i diversamente abili e gli incontri di teatro e dramaterapia di gruppo “Giochi di donne”, che si svolgono tutto l’anno da ottobre a giugno, nella Circoscrizione 3, e il “Gruppo Teatro dell’Emmanuele” di Leinì, che ha dato un proprio contributo creativo a distanza alle tematiche del testo. Il progetto si inserisce nella visione e nell’obiettivo istituente dell’Associazione Teatro Reginald-Centro di dramaterapia che, in collaborazione internazionale dal 1997 con la “Asociación Universitaria Interamericana” di Caracas, ha creato il “Metodo del Teatro del Profondo®”, ispirato al concetto di “Un Teatro per Fare Umanità”.
Lo spettacolo gode del patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 3.
Per farlo ci è venuta in soccorso Margherita Bratti, che nello spazio pluridimensionale del suo laboratorio VIACALIMALA nel quartiere di San Salvario, in via Monti 9-b , realizza qualsiasi cosa possa essere rara, fantastica, capace di raccontare l’invisibile.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno della “Scuola di Teatro per le diverse abilità” e a “Compassion Onlus- salvare i bambini dalla povertà nel nome di Gesù”.
Venerdì 3 giugno 2016 Teatro Vittoria
Via Gramsci 4 – Torino
Ingresso € 10,00; prime file numerate € 20,00. Info e prenotazioni: Tel. 011.710139/ 333.7458504. info@reginald-aui.it; www. reginald-aui.it
Vi aspettiamo tutti!