In giro in giro…per il mondo!
Programmare eventi, corsi, riorganizzare gli spazi nel laboratorio per esporre le creazioni invernali, nuovi filati VIACALIMALA, il knit/cafè libri letti ai ferri mi impegnano moltissimo.
Abbiamo trascorso un bellissimo sabato mattina al Circolo dei Lettori, con il knit/cafè libri letti ai ferri dedicato a chi ha la passione per il lavoro a maglia e i libri al Circolo dei lettori; è stato, quello di sabato, il primo incontro con il cambio di giorno e orario ottenendo molto consenso; ringrazio Donatella Garitta dell’associazione Carta e Penna con cui condivido questo evento, tutte le amiche knitter e gli scrittori che hanno partecipato.
Ci rivediamo il 4 Novembre, al Circolo dei lettori con un altro appuntamento: per me ogni volta è un’emozione, non finirò mai di dirlo.
Domenica mi sono unita a un gruppo di creative provenienti da paesi confinanti con Torino, per una gita alla fiera di Bergamo “Creattiva”: il gruppo si chiama “Margherite” (non potevo mancare!) ed è stato coordinato da Ilaria che, con il suo carisma è riuscita a radunare più di 80 persone. Domenica mattina con la mascotte “Fusà” e una bellissima spilla gialla in feltro che ci identificava, abbiamo invaso la fiera. Organizzazione perfetta, grazie Ilaria, alla prossima.
E poi mi invia una bellissima foto Piera Romeo Design http://www.pieraromeo.com, di un braccialetto realizzato all’uncinetto, con il mio filato Venere.
Vedere le vostre creazioni realizzate con i miei filati, mi dà la carica per continuare su questa via.
“Sì, due passi indietro e uno di lato”, come dice Piera.
Ma anche due passi avanti e uno indietro, per capire se si è sulla giusta via, aiuta.
Essere due passi avanti, con le creazioni che voi realizzate usando i miei filati VIACALIMALA.
Un passo indietro: ho iniziato a tingere i filati VIACALIMALA con le piante tintorie per produrre capi di abbigliamento con la tecnica di tessitura a telaio artigianale. Molte clienti mi chiedevano se potevano comprarli, io non ero preparata per la vendita di piccole quantità di filato, ma piano piano mi sono organizzata e adesso posso dire che i filati VIACALIMALA sono diventati, da novembre del 2015, un brand.
Si proprio così, dopo aver ottenuto l’eccellenza artigiana nel 2015
https://www.margheritabratti.it/10-anni-viacalimala/ finalmente è arrivata, dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, la certificazione di Marchio Brevettato dei filati VIACALIMALA, la famosa ® che si vede in alcuni marchi.
Ho presentato alla Camera di Commercio la documentazione sul metodo di tintura che uso per tingere i miei filati con le piante tintorie e a giugno di quest’anno mi è arrivata finalmente l’idoneità ad usare il Marchio VIACALIMALA.
Sono emozionata mentre scrivo queste righe, è stata una bella sfida 17 anni fa, quando intrapresi questa strada, (due passi avanti e uno indietro); ho avuto dei ripensamenti ma l’impegno e la passione per il mio lavoro mi hanno aiutata e da oggi potete comprare i miei filati tinti con i colori dalla natura col marchio VIACALIMALA, e io vedrò le vostre creazioni in giro, in giro… per il mondo.
Margherita Bratti
Margherita, il filato Venere sembra fatto apposta per il modello del bracciale che ho realizzato. È perfetto con le sue sfumature grigio blu. Così perfetto che da bijoux è diventato un gioiello grazie a questo filato così prezioso.
Piera
Piera, ti ringrazio dei aver scelto per le tue creazioni i miei filati, d’altro canto siamo accomunate dagli stessi ideali.
Margherita
Bravissima Margherita! 10 ne fai e 100 ne stai pensando! Grazie per la tua passione.
Grazie Ida carissima!
Carissima Margherita, i tuoi filati sono di una qualità superiore alla media e le tue colorazioni naturali sono a dir poco fantastiche.
Parliamo del mio primo “Notte di mezza estate” di Elena Grecchi lavorato con la tua meravigliosa seta bourette “Giove” un capo a dir poco indispensabile nel guardaroba di qualsiasi donna.
E che dire della mia fascia per capelli “Vento di Positano” che ho creato appositamente per il tuo filato “Cerere” 100% rafia…semplicemente divino!!!
Grazie cara Maria Rosaria delle bellissime parole che ci hai scritto, aspetto di vedere i miei filati con altri tuoi progetti altrettanto belli, un caro abbraccio.
Continua così, alimentando la tua passione per il lavoro a maglia.