Lezione di filatura con il fuso
Ebbene si ho una nuova passione da aggiungere a tutte le altre: la filatura con il fuso della lana delle fibre in genere!
E’ merito delle mie splendide matasse che tingo con i colori naturali.
La voglia di sperimentare nuovi abbinamenti mi ha fatto venire desiderio di creare io stessa un filato personalizzato, così ho chiesto aiuto al mio amico Paolo Durandetto, esperto di filatura artigianale.
L’ultima volta che ci siamo visti ne abbiamo parlato e abbiamo pensato di fare un corso qui da me in laboratorio per condividere questa nostra passione per il fuso, uno strumento tanto antico quanto semplice.
La filatura con il fuso è una delle più antiche attività artigianali nella storia in quanto serviva per trasformare le fibre grezze in filato e poi in tessuto . nel medioevo l’arte della filatura era considerata una delle principali doti femminili per una buona moglie e una perfetta reggitrice della casa, tanto che anche le nobil donne e le principesse si ocupavano sia della filatura in prima persona che dell’ organizzazione delle ancelle di casa che se ne occupavano. Tanto che il fuso era compreso nella dote di una sposa . L’utilizzo del fuso era talmente diffuso nell’immaginario collettivo che se ne trova citazione anche nelle fiabe popolari, infatti La bella Addormentata nel bosco si punge con un fuso.
Molte miniature e affreschi ci mostrano donne intente a filare con strumenti che non sono cambiati nel corso dei secoli e che sono uguali a quelli che useremo in questo corso
Sabato 7 Maggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00, Paolo ci insegnerà a filare un filo e ad accoppiarne due per creare un lavoro finito, partendo dalla fibra grezza.
Il costo del corso è di 40,00 euro, e riceverete un fuso e della lana per fare pratica a casa!
Si richiede la conferma della presenza con un acconto di 10,00 euro da versare presso il laboratorio VIACALIMALA via V. Monti 9-bis -Torino
tel. 011- 6599437
Vi ho incuriosito? Vi aspettiamo numerosi