Margherita Giacobino a Libri letti ai ferri
Margherita Giacobino ospite di Libri Letti ai Ferri mercoledì 10 maggio alle ore 16,o con il suo romanzo Il prezzo del sogno (edito all’inizio del 2017 da Mondadori)
Il prezzo del sogno ha doppia anima: è un romanzo con protagonista una figura eccessiva di donna, e un affettuoso, ammirato tributo alla famosa scrittrice Patricia Highsmith. Leggendolo si ha la fortissima sensazione che anche questa nuova fatica di Margherita Giacobino, così come il precedente Ritratto di famiglia con bambina grassa lo era rispetto alle persone della sua famiglia, sia un atto d’amore necessario nei confronti di un personaggio formidabile come Patricia Highsmith.
La narrazione comincia nel 1946 a New York: nella vita di Patricia Highsmith, ragazza texana di buoni studi che si mantiene scrivendo sceneggiature per fumetti, ci sono giĂ la voglia di affermarsi con la scrittura e l’amore per la bella Carol. La madre Mary, egoista lunatica prepotente, l’ha trascurata e abbandonata dalla nonna in Texas per dedicarsi a bisticciare con il marito Stanley. Da questo rapporto difficile nasce forse il costante senso di abbandono e inadeguatezza che l’accompagnò insieme alla coscienza dei propri desideri sessuali proibiti, della propria irriducibilitĂ alla norma e della potentissima vocazione alla scrittura. La storia di Pat prosegue tra inquietudini, viaggi, amori, il successo e molti libri, perchĂ© scrivere è il suo destino, la sua ancora di salvezza contro l’inquietudine, La scrittura è il filo d’Arianna del suo personale labirinto, dal quale non desidera affatto uscire, perchĂ© ormai sa che esplorarlo è la cosa piĂą appassionante che potrĂ mai capitarle nella vita.
Margherita Giacobino dĂ un’affascinante interpretazione individuando lo spunto autobiografico di molti romanzi, o meglio l’inciampo esistenziale che fa scattare l’immaginazione. Da un uomo intravisto sulla spiaggia a Positano che dĂ origine a Ripley, al racconto in cui PH si vendica di Andrea che non è piĂą all’altezza del suo sogno. Dai sogni febbrili, sogni di uccidere, nasce l’uccisione sulla carta, il delitto.
Dai suoi libri furono tratti moltissimi film, oltre a serie televisive e radiofoniche. I registi sono illustri: Wenders, Minghella, Hitchkock, Haynes, Geissendörfer, Autant-Lara, Clément, Cavani.
Vi aspettiamo mercoledì 10 maggio ore 16,00 in via V. Monti 9/b Torino presso il mio laboratorio VIACALIALA .
Margherita Bratti