My birthday nella tradizione Hobbit ” Note d’Agosto”

My birthday nella  tradizione Hobbit ” Note d’Agosto”

 

Anche quest’anno è arrivato il “my birthday” si, come tutti gli anni da quando sono nata, il 9 Agosto di tanti anni fa oggi è il fatidico giorno.

Sono felice di regalarvi come lo scorso anno nella migliore tradizione Hobbit, un piccolo progetto all’uncinetto.

Cos’è un compleanno Hobbit?

Vi rimando a quanto ho scritto lo scorso anno, così potete approfittare e dare una sbirciata al pattern “Gioia d’agosto” che vi avevo regalato e se non siete ancora riuscite a fare l’orecchino all’uncinetto, questa è l’occasione giusta cosa ne dite? ecco il link all’articolo

Quest’anno invece ho pensato al benessere, il progetto è una mascherina per gli occhi, “ note d’Agosto” a cosa serve vi chiedete, per prima cosa a coprirvi gli occhi, magari in vacanza, volete sonnecchiare un po’ di più e il sole di Agosto fa capolino nella vostra stanza in un luogo dove le tapparelle non si chiudono bene?, oppure per essere riparati dalla luce, durante un sonnellino in spiaggia o ai monti.

Un ulteriore consiglio per usare la mascherina “note d’Agosto”, quando avete gli occhi stanchi dopo aver lavorato ore al computer, oppure siete andate a letto tardi e vi siete alzate troppo presto e gli occhi sono un po’ affaticati, ecco la ricetta: prendete la mascherina “note d’Agosto” e immergerla in una ciotola con dell’acqua dove avrete aggiunto qualche goccia di acqua di rosa o di camomilla o di rosmarino, hanno proprietà lenitive, mi raccomando assicuratevi che siano preparati per uso alimentare, quindi prendete la mascherina “note d’Agosto” ben imbevuta del liquido adagiatela in un contenitore pulito e la riponete in frigo nel reparto congelatore per un po’. Quando vi sembrerà ben fresca posatela sugli occhi e ne sentirete i benefici.

Potete tenerla in congelatore e usarla tutte le volte che ne avrete bisogno!

La mascherina “note d’Agosto” l’ho realizzata con il filato VIACALIMALA Nilo 100% lino biologico che ho tinto con l’indaco, i filati sono in vendita nel mio laboratorio in tantissimi colori.

Volete provare a tingere da soli?

Avete del cotone o del lino naturale in casa  circa 50 gr. di filato , vi insegno come fare, per esempio con la buccia di cipolla ( si ottiene un bel giallo intenso) o con le foglie di salvia o rosmarino (si ottiene un bel verde) oppure con la camomilla ( si ottiene un giallo più pallido) io, li uso spesso.

Di seguito le indicazioni: dovete prima di tutto fare una matassina, per essere sicuri che il filato non contenga sostanze di finissaggio mettere a bollire per una mezz’ora il filato con del sapone neutro, io uso quello di marsiglia, quello bianco, perché contiene una piccola percentuale di soda che aiuta a far sciogliere gli additivi, lo noterete perché l’acqua tenderà ad essere leggermente verdognola, sciacquate bene.

Comprate in farmacia del cremortartaro, lo userete al 5% del peso del filato asciutto, se riuscite a procurarvi anche dell’allume di rocca, possibilmente non di sintesi, allora lo aggiungete in percentuale del 15%, procedete con una seconda bollitura sempre di una mezzora, sciacquate leggermente; il filato è pronto. Nel frattempo avrete messo le vostre erbe in una pentola a sobbollire per circa un’ora con abbondante acqua,( la quantità giusta per 50 gr. di filato è 100 gr. di erbe, se volete ottenere un bel colore intenso ) coprire bene le erbe con l’acqua. Quando avrete tutto pronto immergete i vostri filati nel bagno di colore che prima avrete filtrato, e procedete a tingere.

Perchè vi ho dato questi consigli?

La mascherina è a diretto contatto con i nostri occhi meno usiamo la chimica meglio è, meglio un colore naturale, vero?

E adesso via con il pattern.

Mascherina “ note d’Agosto” di Margherita Bratti per VIACALIMALA 

E’ un progetto di facile esecuzione anche per chi non ha molta dimestichezza con l’uncinetto, vi piacerà sicuramente.

La mascherina sarà lunga circa 21,5 cm e alta 5,5 cm. nella parte più larga. Per chi non si sente sicura può fare un modello in carta , nelle foto ho usato un foglio di un quaderno cm. 20,00 x 14,5. (potete prendere questa foto.)

 

note d'Agosto pattern VIACALIMALA Margherita Bratti

 

 

Simbologia e abbreviazioni dei punti usati

Avviare: avv, catenella: cat., lavorare: lav., , punto basso: p.b., ripetere: rip., voltare il lavoro: volt..

Materiale :  filato VIACALIMALA Nilo 100% lino  50gr. 125 mt. tinto con l’indaco, 1 gomitolo.

Uncinetto : n.3

accessori: 4 marcapunti , filo elastico rotondo circa 25 cm., 2 bottoni piccoli tipo da camicia.

note d'Agosto Margherita Bratti VIACALIMALA tingere con i colori dalla natura filato nilo indaco

Pattern:

Avv. 4 cat. , volt.

1° giro – la 1° cat. non si lav. , puntare l’uncinetto nella seconda cat. e lav. p.b., lav. le altre cat. a p.b.

2° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b.

3° – 4 ° giro – lav. come il 2° giro.

5° giro – avv. 1 cat. 2 p.b. nella 1° cat. di base, proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

6° giro – avv. 1 cat. 2 p.b. nella 1° cat. di base, proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

7° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

8° giro – ( mettere marcapunto), vi servirĂ  in seguito, gli aumenti dell’occhio si fanno su questo lato; avv. 1 cat. 2 p.b. nella 1° cat. di base (aumento), proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

9° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

10° giro – avv. 1 cat. 2 p.b. nella 1° cat. di base (aumento), proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

11° – 12° -13° giro – avv. 1 cat 2 p.b. nella 1° cat. di base (aumento), proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

14° giro – ( mettere marcapunto ) – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella seconda cat. di base e fare p.b. (diminuzione), proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

15° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella seconda catenella di base e fare p.b. (diminuzione), proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

16°giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella seconda catenella di base e fare p.b. (diminuzione), proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

17° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella 2 cat. di base e fare p.b. (diminuzione), proseguire lav. le altre cat. a p.b., volt.

18°- (mettere marcapunto) avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

19° – 20° – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

21° giro -(mettere marcapunto) avv. 1 cat. 2 p.b. nella 1° cat. di base, proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

22° – 23° giro – avv. 1 cat. 2 p.b. nella 1° cat. di base ( aumento), proseguire con p.b. nelle cat. di base fino alla fine del giro, volt.

24° – 25° – 26° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

27° – 28° – 29° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella seconda catenella di base e fare p.b. (diminuzione), proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

30° – 31°- 32° – 33° giro – avv. 1 cat. puntare l’uncinetto nella cat. di base e fare p.b. , proseguire lav. le altre cat. a p.b. , volt.

Con l’uncinetto girate tutto attorno alla mascherina puntando l’uncinetto tra un punto e l’altro facendo un giro di maglia bassa, se la volete più larga potete fare due giri,

Et voilà la vostra mascherina “note d’Agosto” è quasi pronta, chiudete il lavoro e nascondete le puntine.

Adesso prendete l’elastico e fate due nodini alle punte, poi infilate l’ago con il filo nero e attaccate a ogni lato nel nodino, un bottoncino, lo farete passare poi tra i punti della mascherina nella parte più stretta di ogni lato per fissarlo.

A questo punto sbizzarritevi nel disegnare l’occhio, io ho voluto ricamare un occhio chiuso, un pò emozionato con del filo nero, voi potete fare dei soli, cuori, usate la vostra fantasia, qualcosa che vi faccia sentire in sintonia con la vostra mascherina “note d’Agosto”.

Grazie di cuore per festeggiare  mio compleanno Hobbit, mandatemi le vostre mascherine e anche gli orecchini dello scorso anno, creiamo una piccola collezione Hobbit.

Margherita

note: la Mascherina “ note d’Agosto” di Margherita Bratti per VIACALIMALA è tutelata da copyright, 
con marchio registrato, il pattern è  gratuito per uso personale, ed è vietata la commercializzazione. 

 

 

My birthday nella tradizione Hobbit ” Note d’Agosto” ultima modifica: 2017-08-08T23:06:25+02:00 da Margherita Bratti
Share

Margherita Bratti

Comments

  1. Tanti tanti cari auguri!
    Grazie per la mascherina, regalo davvero utilissimo.
    Una grattatina dietro le orecchie per FusĂ , che chissĂ  come corre felice nei prati!
    Un abbraccio e a presto
    Lulu

    • Margherita Bratti Says: Agosto 9, 2017 at 9:52 am

      Ciao Lu sono contenta che ti piace la mascherina, FusĂ  sarĂ  felice della grattatina un abbraccio Margherita

  2. Tanti tanti cari auguri!
    Grazie per la mascherina, regalo davvero utilissimo.
    Una grattatina dietro le orecchie per FusĂ , che chissĂ  come corre felice nei prati!
    Un abbraccio e a presto
    Lulu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *