San Salvario Discritct raccontato da VIACALIMALA

San Salvario Discritct raccontato da VIACALIMALA

VIACALIMALA ha partecipato all’evento SAN SALVARIO DISTRICT Fashion Art & Craft, ideato e promosso dall’Associazione Golfart con il sostegno della Regione Piemonte, in programma dal 30 marzo al 3 Aprile 2016 .

San Salvario è stata invasa da più di 100 Artisti, Designer, Fashion Designer e Artigiani.

Salvario Dictrict art craft Margherita Bratti Rosalba CastelliSono stati cinque giorni di eventi tra negozi, gallerie d’arte, boutiques, locali, ristoranti e cool bar, studi di architettura e biblioteche, passando dalla Casa del Quartiere, per le piazze e i cortili del quartiere torinese con l’obiettivo di farli conoscere al grande pubblico e favorirne la crescita, anche economica, sul mercato.

I partecipanti sono stati selezionati dalla Direzione tecnica e artistica dell’evento in collaborazione con CNA Federmoda di Torino.

Per tutta la durata di SAN SALVARIO DISTRICT ci sono stati appuntamenti aperti a tutti, incontri e conferenze; è stato indetto il Premio Salvatore Giachella – Giorgio Puleo, che sono stati attivi operatori della trasformazione del quartiere.

A VIACALIMALA è stata abbinata la talentuosa Rosalba Castelli, che ha presentato il suo progetto artistico “Dalla donna alla Donna”. I dieci quadri esposti sono stati idealmente avvolti dai miei tessuti artistici, tinti artigianalmente, nella forte rappresentazione visiva di donne avvolte dalla propria essenza.

Salvario Dictrict art craft Margherita Bratti Rosalba Castelli

Salvario Dictrict art craft Margherita Bratti Rosalba CastelliDue donne, Margherita e Rosalba, mai conosciute prima ma unite dalla voglia di comunicare attraverso l’arte, il femminile che c’è in noi. La voglia del fare ci ha permesso di trovare un punto di comunicazione tra due arti diverse, Rosalba attraverso la pittura su tela, un perimetro ben delineato dal confine del supporto tecnico, mentre io, Margherita, scelgo il tessuto come mezzo di comunicazione perché amo la tridimensionalità della forma.

Due mondi artistici differenti che sono riusciti a comunicare tra di loro attraverso il colore, che è il metodo che ci accomuna entrambe.

Sono stati cinque giorni di incontri, racconti, comunicazione, eventi collaterali organizzati all’interno del laboratorio, che pur essendo uno spazio non molto grande è stato il palcoscenico delle nostre performance. Rosalba ha pensato a un percorso poetico nel raccontare i suoi quadri dedicati al femminile, al quale io ho risposto con l’esposizione dei miei telai etnici da tessitura nomade, e alcuni corsi già in programma. L’armonia, la gentilezza e la voglia di comunicare la nostra arte ci hanno permesso di passare questi giorni in perfetta sintonia, instaurando un’amicizia che potrà portarci per il futuro a pensare altri eventi insieme.Salvario Dictrict art craft Margherita Bratti Rosalba Castelli

Bellissima l’idea dell’organizzazione di creare delle brochures con la piantina delle location partecipanti all’evento segnalate da pallini arancioni, che ha permesso ai visitatori di potersi muovere nel quartiere cercandoci in modo immediato. Bellissimo vedere le persone arrivare con la piantina aperta, ci sembrava di ricevere turisti provenienti da chissà quale nazione: tutto questo ci ha permesso di farci conoscere da persone nuove che sono state entusiaste del nostro lavoro.

Per concludere vorrei ringraziare tutti ma proprio tutti.

Prima di tutto lo staff dell’Associazione Golfart nelle persone di Pegi Limone, Rossella Bertolo, Antonia Pintus Ferrari, Alessia Perusi , i miei clienti che sono passati per un brindisi , gli amici miei e di Rosalba, tutti i “turisti” curiosi, il quartiere che ha accettato con tanto entusiasmo questo evento, tenendo conto delle aperture serali che hanno tenuto vive le strade fino a notte tarda senza che ci siano stati pericoli per nessuno. Il bilancio totalmente positivo ci fa sperare che questa sia solo la prima di molte nuove esperienze, per cui il nostro saluto non può che essere “Arrivederci alle prossime iniziative…”!

 

Margherita Bratti

 

San Salvario Discritct raccontato da VIACALIMALA ultima modifica: 2016-04-26T14:42:07+02:00 da Margherita Bratti
Share

Margherita Bratti

Comments

  1. Cara Margherita, grazie per queste righe dedicate. È stato bello rileggere attraverso le tue parole il vissuto intenso di quei giorni in cui così armonicamente le nostre arti e le nostre personalità, si sono incontrate. Il risultato che spero sia arrivato a tutti i tuoi e ai miei amici, è stato mettere in luce le profondità e la complessa bellezza del femminile contro lo svilimento e la semplificazione che ne hanno fatto in ogni epoca ed ancor di più in quella attuale, alcune culture e costruzioni/costrizioni sociali.
    Spero che la nostra collaborazione artistica sia stato momento di riflessione critica per chi ha voluto aprirsi al nostro modo di comunicare.
    Ti ringrazio per i continui confronti e mi auguro ci sia ancora e sempre occasione di fare dei nostri modi di usare il colore, momenti di condivisione poetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *