Viacalimala, festeggia il compleanno alla maniera degli Hobbit
hobbitCare amiche, amici, clienti oggi è il mio compleanno è ho deciso visto la mia “giovane età” di festeggiare alla maniera degli Hobbit.
La tradizione dei regali hobbit è un’usanza per lo più sconosciuta, ma comunque viva e presente.
In tutto il mondo vi sono persone che celebrano il proprio compleanno alla maniera degli hobbit e così io ho deciso di festeggiarlo in questo modo da quest’anno in poi.
Per chi non lo sapesse, gli hobbit sono creature inventate dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien all’interno del ciclo di opere collegate col celebre romanzo “Il Signore degli Anelli”.
Pur trattandosi di una tradizione inventata di sana pianta da Tolkien, la filosofia del compleanno hobbit contiene insegnamenti molto profondi…
Come si svolge un compleanno Hobbit? L’unico punto vincolante, affinché si possa parlare di compleanno hobbit, è che il festeggiato non riceva alcun regalo ma, viceversa, sia lui a donare qualcosa alle persone con le quali celebra la ricorrenza della nascita… quindi Auguri a Voi Amici…ed ecco il mio regalo!
Vi voglio regalare il progetto di un paio di orecchini fatti all’uncinetto, che ho creato per me, ispirandomi a dei bijoux che ho visto realizzati da Wilma Strabello.
E’ un progetto molto semplice ma d’effetto. Sono sicura vi piacerà, anche per chi non ha molta dimestichezza con l’uncinetto.
Ecco qui di seguito le istruzioni, del mio orecchino realizzato per voi, con tanta gioia.
Orecchino Gioia d’agosto
Simbologia e abbreviazioni dei punti
Avviare : avv, catenella : cat., lavorare : lav., Mezzo punto basso: m.p.b., punto basso: p.b., ripetere : rip., voltare il lavoro: volt..
Materiale occorrente per realizzare un orecchino, se ne volete fare due dovete ripetere quanto scritto:
cotone di due colori da lavorare con uncinetto n.2,5 anche avanzi perché ne serve veramente poco circa 3 gr.
Un uncinetto, un ago da lana.
Minuteria metallica da bigiotteria :
2 anellini di metallo, io li ho usati dorati, ma vanno bene di qualsiasi colore, 1 chiodini da bigiotteria, una monachella,
una perla o una perlina tipo swaroski di media grandezza
Avv.13 cat. con il cotone da uncinetto che preferite.
1° giro : lav.12 p.b. in ciascuna delle cat. Sottostanti.
2° giro : volt. Il lavoro, saltate il 1° p. di base e, prendendo solo la ½ cat. Posteriore, lav. 10 p.b. in ciascuno dei p.b. sottostanti. Poi fate 2 p.b. nell’ultimo p.b.
3° giro : volt. Il lavoro, cambiate colore prendendone uno a vostro piacere e prendendo solo la ½ cat. Posteriore, lav.: 1 cat., 2 p.b. nel 1° p.b. 9 p.b. nei p.b. sottostanti, poi saltate 1 p. di base e lav. 1 p.b. nell’ultimo p.b.
4° giro : come il 2° giro.
5°-16° giro : lav. come il 3° e il 2° giro, alternando i colori ogni due giri
CONFEZIONE : Piegate il rettangolo ottenuto facendo combaciare l’inizio e la fine del lavoro: vi risulterà un quadrato. Cucite lungo le cat., arricciate prima il lato superiore e poi quello inferiore: si formerà un cerchio.
A questo punto la girandola è finita prendete un anellino di metallo e lo fate passare attraverso le maglie da parte a parte, non ha importanza dove lo fate passare perché è un cerchio, infilate anche la monachella e chiudete l’anellino di metallo.
Esattamente dalla parte opposta, (una volta indossato l’orecchino sarà la parte sotto), prendete un altro anellino lo fate passare come il precedente, poi infilate l’anellino con il pendente . Precedentemente avete infilato il chiodino nella perla e avete creato un anellino, girando su se stesso il chiodino con una pinzetta, se il gambo del chiodino risulterà lungo tagliatene un pezzetino con la pinzetta.
Et voilà il vostro orecchino è fatto.
Se vi risulta difficile confezionarlo anche senza la perla di base, sarà bellissimo ugualmente.
Ciao Margherita, auguri!!! E grazie del regalo 😘 Antonella
ciao Antonella, grazieeee a te! scusa ritardo nella risposta.
A presto
Ciao Antonella grazie a Te, e scusa il ritardo nel risponderti
GRAZIE 💕
grazie a te Patrizia, che mi leggi 🙂